Fin dal suo primo apparire il gioiello non è una semplice espressione di vanità e seduzione, ma associa alla funzione decorativa una moltitudine di significati che lo trasformano a tutti gli effetti in un codice di comunicazione complesso e affascinante. Esso è da sempre un indicatore di status sociale, sino a tutto il medioevo è considerato uno strumento di protezione dotato di virtù magiche e a partire dall’età moderna si autodetermina come rappresentazione del gusto individuale in simbiosi col Sistema Moda.
Questo saggio mette a confronto la sua evoluzione merceologica, tecnica e stilistica con i cambiamenti politici, economici e culturali della Grande Storia, non tralasciando di analizzare la figura di chi crea questi manufatti, ovvero l’orefice/ gioielliere colto nel passaggio dalla dipendenza curtense alla libera imprenditoria, dalla dimensione artigiana a quella industriale.
Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Dopo aver intrapreso un corso di cool hunting e uno di textile design, matura esperienza di stage presso la Mantero Seta di Como, operando nell’ufficio stile del brand “La Tessitura”. Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari, ha organizzato due mostre personali, “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda” ed ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Relativamente alla saggistica di settore, ha scritto tre opere: “Novecento: il secolo della moda” e “Madonna, vampira postmoderna” pubblicati dalla casa editrice Edes nel maggio 2013 e “Il lungo viaggio di una chemise” pubblicato da Europa Edizioni nell’ottobre 2014.
Paola Mezzanotte OrnarMenti
E’ dal suo passato familiare storico, permeato d’arte e di continua esplorazione della bellezza, che Paola Mezzanotte, milanese, prende la spinta per creare lo studio OrnarMenti, all’interno dello storico e attivissimo circuito delle 5VIE, nel pieno centro di Milano. Un luogo dove studiare
materiali, sperimentare lavorazioni e tecniche in costante evoluzione, progettare, disegnare e realizzare, rigorosamente a mano, ornamenti personali che raccontano un passato da non dimenticare ma rivisto con gusto contemporaneo. Seta e cotone, velluto e lino, acrilici e voile, shantung di seta e organza, tutti con la loro consistenza così duttile, morbida e soprattutto con gli infiniti colori e disegni, stampati a mano, industrialmente o in digitale prendono vita e si trasformano e rinascono in una collezione di ornarmenti personali che mettono in risalto la magia di questo materiale proveniente da tutto il mondo.