Museo del Tessuto Prato 11/02/17

 

WORKSHOP | DISEGNO DEL TESSUTO E STAMPA DIGITALE

Sabato 11 febbraio ore 10-16 | Workshop | Museo del Tessuto

Una giornata per scoprire le enormi potenzialità creative della stampa su tessuto, organizzata in collaborazione con il Textile Solution Centre di Epson Italia.
Il tema centrale dell’attività è il disegno tessile e la sua trasformazione con l’evolversi della stampa digitale, partendo dalle opere esposte nella mostra “Tra Arte e Moda” realizzate dai più grandi artisti dell’arte astratta italiana degli anni cinquanta. Il workshop ha l’obiettivo di sviluppare la capacità creativa dei partecipanti applicata ai progetti per tessuti a stampa.
L’attività è organizzata dal Design Lab del Museo del Tessuto di Prato nell’ambito delle attività del progetto europeo TCBL Textile & Clothing Businnes Labs con capofila il Comune di Prato.

Docenti

Fulvio Alvisi, titolare dello studio Alvisi e Alvisi (Como) specializzato in tessuti per interior design, cravatteria e lingerie, Presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, oltre che consulente per le principali fiere tessili internazionali e docente.
Silvia Carena, Textile Solution Centre di Epson Italia, polo di ricerca, assistenza, formazione e promozione al servizio della stampa tessile digitale su scala industriale.

Argomenti

Tecnologie e metodi di stampa
Tendenze della moda nelle sfilate primavera 2017 e dell’inverno successivo con video delle sfilate in comparazione alle opere esposte al Museo
Elementi di base per trasformare l’idea in un disegno realizzabile nel processo di filiera
Sviluppi della stampa in capo
Nuove tendenze per l’interior design e impiego dei tessuti nell’arredamento
Sviluppo della tecnologia e del lavoro di ricerca svolto dal Textile Solution Centre di Epson Italia (Silvia Carena).

Modalità di partecipazione

Iscrizione: obbligatoria entro Giovedì 9 febbraio
Per effettuare l’iscrizione vai alla pagina Museo